
Come scegliere i migliori pennelli makeup per risultati impeccabili
- Posted by Rozi da Silva
- Categories Design / Branding
- Date Ottobre 18, 2022
- Comments 0 comment
Il primo pennello makeup non si scorda mai allora come scegliere i migliori pennelli makeup per risultati impeccabili?


Come si fa ad acquistare i pennelli giusti? Questa è ottima domanda che sicuramente ti stai facendo anche te.
Sono passati ormai 30 da quando ho acquistato i miei primi pennelli makeup . A volte mi domando perché ho deciso di acquistarli?
Mi chiedo perché a quei tempi, perché non era una cosa comune averli. Ho un ricordo ben preciso di quella giornata mi ricordo che li desideravo tanto e ho preso l’iniziativa di spendere tutto il mio stipendio da babysitter per acquistarli, avevo soltanto 17 anni.
Mi dispiace non averli più però , non so in quale periodo della mia vita li ho persi, la mia vita da quel giorno sono successe cosi tante avventure da poter scrivere una enciclopedia, a guardarmi indietro sembra passato un secolo eppure non li ho mai dimenticati.
Sono stata sempre appassionata di trucco, da quando ero bambina, ed era molto strano perché a quei tempi le riviste che ci capitavano per mano erano veramente rare, già che non ci potevamo nemmeno permettere di acquistarle eppure il makeup mi ha sempre affascinata, ho ancora presente nella mia testa le domande che mi facevo mentre le guardavo.
Ero cosi appassionata dal mondo della bellezza che ho iniziato a farmi le sopracciglia a 15 anni massimo e mi ricordo che questa iniziativa l’ho presa guardando le riviste di moda perché vedevo quelle ragazze perfette, con trucco e capelli sempre in ordine e sopracciglia ben delineate, era il 1994.
La mia vita era ben lontana da quello che molti di voi conosciate perché dove vivevo io non erano tempi d’oro, anzi, direi tutt’altro, eppure il makeup mi affascinava e appena mi sono messa a lavorare mi compravo i pigmenti degli ombretti e anche se sono sempre stata un amante del makeup naturale tutto ciò mi affascinava.
Ma torniamo ai pennelli…Vi ricordate quando avete iniziato a truccare? Quando i pennelli sembravano non fare quello che volevamo, le ombreggiatura non sono mai perfette come le abbiamo pianificato.
Imparare a riconoscerli e sapere che quello sarà adatto all’obbiettivo che abbiamo in mente é una metodologia personale che pian piano si acquisisce e queste scoperte fanno parte della crescita professionale di ogni truccatore o truccatrice e sicuramente anche te avrai fatto un percorso di esperienza attraverso i pennelli.
Su queste difficolta che ne ho vissute anch’io, ho alcune teorie, ma tre sono quelle più ricorrenti , in base a quello alla mia esperienza sia personale sia di formatrice, ascoltando le domande delle ragazze che in questi anni ho formato e consigliato.
La prima è un po ovvia, ma si tratta della mancanza di manualità, andrà acquisita con tanta pratica, ma non per forza in sfilate e eventi, subito all’inizio basterà mettersi a truccare instancabilmente più persone potete e questa pratica, ti aiuterà a capire e conoscere meglio i tuoi pennelli, ma mantenere una ricerca costante e ogni volta che sarà possibile, acquistare un pennello che possa sembrare mancare nel kit professionale, sempre tenendo presente l’obbiettivo che vorrai raggiungere con quel pennello e la sua misura in base alla zona del viso dove sarà utilizzato.
La seconda teoria, che tanta teoria non è , vi ho già risposto insieme alla prima teoria, cioè pennelli non addatti ad essere impiegati all’obbiettivo per cui viene utilizzato. La terza e forse uno delle più importanti e riscontrate più volte in chi si rivolge a me per fare formazione e aggiornamenti, é che i pennelli non vengono puliti e trattati nel modo corretti, spesso vengono puliti con prodotti molti aggressivi comprati dai scafale dei prodotti per la pulizia domestica, e anche se consiglio spesso l’acquisto di alcool isopropolico per la pulizia dei pennelli, bisogna ricordarsi che i pennelli verrano sempre puliti come si deve soltanto quando vengono lavati con sapone di Marsiglia , che tra l’altro é il metodo più economico, l’alcool va utilizzato per i momenti dove si è al lavoro, i pennelli hanno bisogno di essere puliti ma in quel momento non è possibile perché ovviamente dobbiamo truccare più persone.
In questi anni ho sentito tantissime storie per quello che riguarda i pennelli, molte non le ho mai dimenticate, una tra questi è capitato alla mia collega di accademia, arrivata a casa dopo il corso ha lavato i suoi pennelli e li ha messi da asciugare in piedi, magari in una stanza buia e forse umida, i suoi pennelli la settimana dopo erano da buttare, erano marciti e addirittura puzzavano a muffa.
Un dono che ho, se cosi si può definire, è che ho sempre colto l’esperienza dei errori altrui , in tutto nella mia vita, e da quando sono diventata formatrice ho sempre inserito un breve appunto sull’argomento pulizia pennelli nei miei corsi, perché ritengo sia di fondamentale importanza, addirittura i pennelli quando sono puliti mali, oltre ad essere anti igienico ti farà anche sbagliare il trucco, perché i residui di prodotti intrappolati dentro alla setole del pennello modificheranno la consistenza e la struttura dei prodotti utilizzati di seguito.
Io particolarmente utilizzo il prodotti di Kryolan che è stato realizzato apposta per la pulizia dei pennelli, quando è impossibile lavarli, e vi svello un segreto , se utilizzate le spugnette trucco , non vanno lavate in lavatrice, vanno lavate a mano e sconsiglio il lavaggio in lavatrice perché oltre a rovinarle, toglie il colore e li fa sembrare vecchie.
E se parliamo di acquisti pennelli abbiamo un mondo a cui attingere e una cosa importante che ho scoperto non molto tempo fa, é che non per forza dovete acquistare i pennelli più costosi per aver dei buoni pennelli da utilizzare nei vostri lavori e da potare sempre con voi nel vostro kit. Anzi ho buttato nella spazzatura pennelli di brand famosi come Mac e Charlotte Tilbury e ho acquistato pennelli veramente economici , scoperti per caso, quindi il brand alcune volte non è sinonimo di garanzia.
Prendersi cura dei propri pennelli makeup e scegliere pennelli trucco di qualità è il primo passo per ottenere un trucco impeccabile. Con il tempo, imparerai quali strumenti funzionano meglio per te, costruendo un kit personalizzato che ti aiuterà a esprimere il tuo stile unico.